Frammenti d'autore

Il cavallo a dondolo

💬 Incontri a Montparnasse

Una sera, all'inizio del secolo, Moréas entra a Montparnasse alla celebre Closerie des Lilas e chiede a un tipo con la barbetta e un cappotto male in arnese, che giuoca a dama in un angolo:

«Apollinaire è venuto?»

«No».

«E Paul Fort?»

«Nemmeno».

«E Salmon?»

«Non s'è ancora visto...»

«Stasera non c'è nessuno d'interessante. Me ne vado. Buonanotte.»
«Buonanotte», rispose cortesemente il tipetto col cappottino lacero seguitando a giuocare. Era Trotzsky. Stava facendo la solita partita a dama con Lenin. [...] # Altro
✦ Enrico Fulchignoni. Il cavallo a dondolo. Il Borghese, 1970

Montparnasse, all'inizio del secolo, poteva ancora riservare incontri del genere. Uno dei fondatori del simbolismo francese chiede di altri tre poeti e scrittori, uomini che contano nella vita letteraria parigina, e non trovandoli conclude che «non c'è nessuno d'interessante». Nell'angolo, intanto, due anonimi giocatori di dama sono Lenin e Trotzky. Il futuro della poesia quella sera tarda ad arrivare; il futuro della storia, invece, è già seduto al tavolo accanto.

Ti interessa questo libro? Chiedici la disponibilità